Alba

Alba, “la città dalle cento torri”, offre numerosi spunti per una piacevole visita nel cuore delle Langhe, a partire da uno shopping enogastronomico di altissimo livello. Alle attrattive golose, vino e tartufo in testa, si aggiungono quelle storiche ed artistiche risalenti soprattutto all’epoca romana e medievale.

Dell’antica Alba Pompeia rimangono alcune testimonianze situate in vari siti del centro storico. Alba però mantiene in prevalenza un aspetto medievale, connotato dalle numerose torri e dalle antiche caseforti presenti nelle vie principali del centro. Delle leggendarie “cento torri” ne sono rimaste una ventina, di cui alcune incorporate nei palazzi, altre abbassate a livello dei tetti.

Piazza Duomo è il fulcro della vita religiosa e sociale albese. Qui si svolgono le più importanti manifestazioni legate alla tradizione e al folclore della città.  Via Vittorio Emanuele è la Via Maestra di Alba, il luogo della passeggiata pomeridiana e dello shopping, dove edifici in stile medievale, rinascimentale e liberty ospitano le vetrine di eleganti negozi e raffinate botteghe.

Dal 1929 la città di Alba ospita la “Fiera Internazionale del Tartufo” un appuntamento importante per celebrare e assaggiare, vendere e comprare, il famoso e prezioso Tuber Magnatum Pico.

La manifestazione, che termina con l’Asta Mondiale del Tartufo, si rinnova ogni anno con molte novità, conservando allo stesso tempo una tradizione che vede ormai da anni lo svolgersi del famoso Palio degli Asini, la suggestiva rievocazione medievale del centro storico e le coloratissime sfilate degli sbandieratoridi ogni borgo lungo le vie principali della città.

Cartina citta di Alba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...